Home zazen il dojo insegnamento news links calendario

zen savona          
Zazen   Cos'è lo ZEN?      
           


«Anche se il luogo di meditazione è stretto, racchiude l'universo.
Anche se il nostro spirito è piccolo,
contiene l'illimitato.
»

Sekito

 

Il segreto dello Zen consiste nel sedersi, semplicemente, senza scopo né spirito di profitto, in una postura di grande concentrazione. Zazen è la postura del corpo-spirito, il cuore dello Zen.
In Zazen sperimentiamo la conoscenza più profonda: seduti con le gambe incrociate, la schiena dritta, il corpo e lo spirito unificati, siamo concentrati sulla postura e la respirazione, attenti all' istante presente.
Lo Zen è una via che si pratica nella postura seduta e in tutte le azioni della vita quotidiana.
Nasce dalla ricerca spirituale di un uomo, Il Buddha Shakyamuni che visse in India del VI secolo a.C. Cercando in se stesso le cause della sofferenza umana realizzò il risveglio seduto in Zazen. Questo risveglio è stato trasmesso in India, in Cina, e in Giappone e poi in Europa grazie al Maestro Deshimaru a partire dal 1967.
Praticando Zazen, impariamo a conoscere noi stessi, ad oltrepassare le contraddizioni nelle quali il nostro egoismo ci costringe e a ritrovare un modo d'essere più naturale ed armonioso.
Nella vita quotidiana lo Zen ci insegna l'unità della meditazione e dell'azione. Questa esperienza che ognuno di noi può fare è all'origine di una delle grandi correnti spirituali dell' umanità:il Buddhismo. Ma la pratica dello Zen non impone alcun dogma, alcuna credenza. Con essa entriamo in contatto con la dimensione spirituale della nostra vita.

   
 
 
Statistiche gratis            
             

Zen Savona - tel: 019/484956 - 338-5239495 - e-mail: info@zensavona.it
AZI associazione zen internazionale (fondatore M° Taisen Deshimaru)  - ABZE associazione buddhista zen europea (sangha del M° Roland Yuno Rech)