Home zazen il dojo insegnamento news links calendario

zen savona        
Il Dojo  
Che cos'è Il Dojo
     
           

«Un gruppo si comporta esattamente come un fuoco di carbone: una brace infiammata che se non attizzata si spegne da sola. Un grande mucchio di brace diventa un braciere ardente.
Quando si è numerosi, ognuno deve avere cura di non disturbare gli altri, in virtù di ciò si ottiene un'atmosfera unica. E' precisamente da un tale ambiente che si riconosce un dojo della Via del Buddha
»

 

Kodo Sawaki

 

Il dojo è il luogo della pratica, ma ciò che costituisce essenzialmente un dojo è l'insieme delle persone che praticano, al di là delle categorie sociali e professionali, del proprio credo religioso, delle proprie caratteristiche personali e del proprio karma. Creiamo così le condizioni più propizie alla meditazione seduta “zazen”.

Questa è la sua unicità e preziosità.

Il maestro Dogen ha detto "In questo dojo, miei cari discepoli, noi formiamo una famiglia eterna. Voi dovete armonizzarvi come il miele e il dolce nettare."

A partire da zazen, rischiariamo tutte le azioni della nostra vita, nel dojo e nella vita quotidiana, senza separazioni.

Questo insieme di persone si chiama sangha, ed è l'occasione per condividere pienamente la medesima realtà attraverso la propria individualità.



 

 
 
Statistiche gratis  
             

Zen Savona - tel: 019/484956 - 338-5239495 - e-mail: info@zensavona.it
AZI associazione zen internazionale (fondatore M° Taisen Deshimaru)  - ABZE associazione buddhista zen europea (sangha del M° Roland Yuno Rech)